Trasporto, Pre, Post, Pre-Post a.s. 2024/2025

Per coloro che sono già registrati nel Portale Genitori, è possibile procedere al rinnovo iscrizione e/o aggiunta di un servizio (pre post scuola, trasporto), per l’anno scolastico 2024/2025, accedendo direttamente dalla HOME della pagina personale, selezionare ANAGRAFICA e quindi scegliere l’opzione RINNOVO ISCRIZIONE.

Continuare compilando solo la parte dedicata al servizio scelto. Per concludere la procedura è necessario SEMPRE cliccare sulla voce DIETA indipendentemente dalla scelta del servizio.

 ATTENZIONE: in questo caso, se sei già iscritto alla refezione, NON selezionare e NON compilare la parte REFEZIONE, in quanto la procedura di rinnovo avverrà in automatico.

immag trasporto

N.B. I NUOVI ISCRITTI, e quindi coloro che NON sono ancora registrati nel portale, devono seguire le istruzioni nella Guida Iscrizioni on-line.

ATTENZIONE: per iscriversi ai servizi, è necessario essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici degli anni scolastici precedenti.

La richiesta di iscrizione ai servizi di trasporto scolastico, pre-scuola e post-scuola, che perverranno ad anno scolastico in corso, sarà condizionata alla disponibilità di posti.

Si ricorda che l’iscrizione ai servizi s’intende annuale e forfettaria, pertanto la quota annuale andrà pagata interamente, anche se l’alunno frequenterà sporadicamente, o solo per l’andata, o solo per il ritorno, o verrà iscritto al servizio scolastico in corso d’anno.

Coloro che risultano già  iscritti nell’ a.s. 2023/2024, e non intendono rinnovare l’iscrizione per l’a.s. 2024/2025, sono invitati a comunicare disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.meda.mb.it

Il servizio di PRE SCUOLA sarà attivo dal giorno di inizio del nuovo anno scolastico (verificare calendario del plesso di riferimento).

Il servizio POST SCUOLA sarà attivo a partire dall'orario definitivo, solo nei plessi sotto riportati, e avrà la durata di 1 ora dopo l'orario d'uscita:

  • Scuole dell’Infanzia: Polo e Garibaldi
  • Scuole Primarie: Polo, Diaz e San Giorgio.

Gli orari definitivi verranno pubblicati a seguito della comunicazione, da parte degli Istituti Comprensivi Diaz e Cialdini, di avvio delle attività didattiche, per l’anno scolastico 2024/25.

 

Riduzione alunni residenti - a.s. 2024/2025

E' possibile presentare richiesta di contribuzione comunale per il pagamento dei servizi di refezione, trasporto scolastico e pre post scuola solo per alunni residenti.

Per richiedere il beneficio è obbligatorio compilare l’apposito modulo in allegato, inviandolo tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: posta@comune.meda.mb.it o consegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Meda entro il giorno 10 agosto 2024 , al fine di avere la decorrenza del beneficio dal giorno di inizio del calendario scolastico. La richiesta di riduzione pervenuta dopo tale data o, ad anno scolastico avviato, verrà attivata entro 15 giorni dalla data di protocollo, e non avrà effetto retroattivo. Il modulo ISEE in corso di validità ha durata pari alla durata dell’anno scolastico (sett 2024 – giugno 2025)

Documentazione necessaria: attestazione ISEE in corso di validità e copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’acconto e del saldo potrà essere effettuato direttamente sul Portale Genitori accedendo alla sezione "Pagamenti"  -  “effettua una ricarica”, come di seguito:

  • Se si desidera effettuare il versamento online, utilizzando l'home banking del proprio PSP “Prestatore dei Servizi di Pagamento” (vedi i loghi CBILL o PagoPA), inserire l’importo desiderato e selezionare dalla tendina il servizio desiderato (trasporto, pre post scuola...).
  • Se, invece, si desidera effettuare il versamento presso le agenzie della propria banca, gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), i punti vendita di SISAL, Lottomatica, Banca 5 e gli Uffici Postali, generare il relativo avviso con codice IUV.

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità per l’utente di un servizio di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” – PSP) tra quelli accreditati a livello nazionale con cui effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, e quindi anche del Comune di Meda.

Il pagamento dei servizi trasporto scolastico e pre-post scuola dovrà essere effettuato scegliendo tra le seguenti modalità:

  • sito istituzionale comune.meda.mb.it cliccando sul logo dedicato;
  • presso le agenzie della propria banca;
  • utilizzando l'home banking del proprio PSP (cerca i loghi CBILL o PagoPA);
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati);
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • presso gli Uffici Postali.

ATTENZIONE: Non è possibile pagare con bollettino postale o bonifico bancario.

Uffici comunali di riferimento

Attestazione per dichiarazione 730

E’ possibile scaricare la dichiarazione relativa ai pagamenti dei servizi scolastici comunali riferiti all'anno 2024 dal  Portale  Genitori  cliccando alla voce "sezione PAGAMENTI  -  DICHIARAZIONE 730".

Dal 1° gennaio 2020, vige l'obbligo di pagamento tracciabile. Quindi, per tutti coloro che intendono fruire della detrazione sulle spese mensa, non devono effettuare il pagamento in contanti ma tramite pagamento elettronico.

Pertanto il genitore deve provvedere a conservare tutta la documentazione necessaria per documentare i costi che ha sostenuto.

E’ possibile scaricare le singole ricevute dal Portale Genitori “sezione PAGAMENTI – elenco ricariche- cliccare sulla ricarica- selezionare stampa ricevuta PagoPa”

Si consiglia di stampare la ricevuta e conservarla, ogni volta che si effettua la ricarica.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione