Sindaco

Il Sindaco, eletto direttamente dai cittadini, è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente, promuove e coordina l'azione degli Assessori, da lui nominati, e supervisiona il funzionamento degli uffici e dei servizi comunali. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti, adottando iniziative per il coordinamento degli orari di esercizi pubblici e servizi ed ordinanze contingibili ed urgenti. Può delegare agli Assessori l'adozione di atti di propria competenza, mantenendo il diritto di riprendere la decisione se necessario. Nomina inoltre un Vice Sindaco, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.

Giunta comunale

La Giunta è l'organo di governo del Comune che collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi del Consiglio e svolge attività propositive. È composta dal Sindaco e da cinque Assessori, nominati dal Sindaco stesso, e la carica di assessore è incompatibile con quella di Consigliere comunale. La Giunta adotta deliberazioni collegiali, in seduta segreta, e gestisce l'amministrazione esecutiva del Comune per gli atti non riservati al Consiglio o ad altri organi.

Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune ed ha competenza nelle materie attribuitegli dalla legge (art.42 del D.Lgs. n. 267/2000), tra le quali l'approvazione dello Statuto, dei Regolamenti, dei bilanci e dei rendiconti, del Piano di Governo del Territorio (PGT) Il Consiglio Comunale è dotato di autonomia funzionale e organizzativa. Le norme per il suo funzionamento sono stabilite nel regolamento del Consiglio Comunale nell’ambito dei principi fissati dallo Statuto Comunale. E' organo collegiale e le sedute sono pubbliche. La sede del Consiglio Comunale è presso il Municipio, nella sala Giannino Favè.

Segretario comunale

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed é scelto nell'apposito albo dei Segretari Comunali. È la figura di vertice preposta all'attività gestionale ed organizzativa del Comune e vigila sul buon andamento e sull'imparzialità dell'azione amministrativa. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

Commissioni Consiliari

Le Commissioni consiliari si dividono in permanenti, speciali e d'indagine. Il numero di componenti delle Commissioni consiliari è stabilito nella deliberazione consiliare istitutiva.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri