Il Sindaco, eletto direttamente dai cittadini, è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell'Ente, promuove e coordina l'azione degli Assessori, da lui nominati, e supervisiona il funzionamento degli uffici e dei servizi comunali. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti, adottando iniziative per il coordinamento degli orari di esercizi pubblici e servizi ed ordinanze contingibili ed urgenti. Può delegare agli Assessori l'adozione di atti di propria competenza, mantenendo il diritto di riprendere la decisione se necessario. Nomina inoltre un Vice Sindaco, che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.
La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza. La Giunta adotta tutti gli atti idonei e necessari per il raggiungimento degli obiettivi rispondenti alle finalità ed agli indirizzi generali individuati dal Consiglio comunale, secondo competenza.
Il Consiglio ha funzioni di programmazione, indirizzo e controllo politico-amministrativo. Le sue materie di competenza sono definite dalla legge, e tra le principali vi sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.