Dettagli dell'ufficio

Descrizione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio presente in ogni comune italiano. Questo ufficio funge da punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e i cittadini.

Il Servizio Comunicazione istituzionale si occupa di tutte le attività legate alla comunicazione istituzionale, in forte relazione con il Servizio URP, entrambi punti essenziali di contatto con il Cittadino.

Competenze

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune ha diverse competenze fondamentali. Ecco alcune delle principali:

• Informazione e trasparenza: Fornisce informazioni sui servizi comunali, sulle procedure amministrative e sugli atti pubblici.
  • Accesso agli atti: Garantisce il diritto dei cittadini di accedere ai documenti amministrativi che li riguardano.
  • Ascolto e partecipazione: Raccoglie segnalazioni, reclami e suggerimenti dai cittadini, promuovendo la loro partecipazione attiva.
  • Promozione dei servizi: Agevola l’utilizzo dei servizi pubblici, promuovendo la conoscenza delle normative e delle disposizioni amministrative.
  • Interconnessione telematica: Promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica per migliorare la comunicazione tra i vari uffici e strutture della pubblica amministrazione.

Le principali competenze del Servizio Comunicazione istituzionale sono le seguenti:

• Gestione delle informazioni: pubblicazione di notifiche, avvisi e comunicati ufficiali.
  • Comunicazione digitale: gestione dei social media.
  • Supporto ai Cittadini: assistenza nella risposta alle domande e alle richieste tramite canali di comunicazioni ufficiali.
  • Iniziative per i giovani: promozione e coordinamento di progetti destinati ai membri della Consulta Meda-Giovani.
  •  Periodico comunale: redazione del periodico comunale, con cadenza trimestrale per informare i Cittadini sulle attività del Comune e altre notizie rilevanti.

Orari d'ufficio

Lun
08:30 - 12:30 / 16:00 - 17:45
Mer
08:30 - 12:30 / 16:00 - 17:45
Gio
Ven
Sab
Chiuso

Sedi

Piazza Municipio

Wed Oct 09 12:16:38 CEST 2024

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!