Educare e formare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e partecipata, supportando l’istituzione scolastica, da sempre impegnata nella diffusione delle hard skills e della conoscenza, al fine di permettere agli studenti di valorizzare il proprio talento, acquisendo le competenze trasversali cruciali per avere successo nella vita universitaria e professionale di domani. E' questa la mission di United Network Europa, la principale NGO italiana ufficialmente associata al Department of Global Communications delle Nazioni Unite. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l'Educational Day all'Istituto Professionale Milani di Meda. Gli studenti, guidati dalla dirigente Maria Alberti e dalla “Commissione comunicare in lingua”, si sono confrontati, in lingua inglese, con altri coetanei provenienti da vari paesi del mondo, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno. I lavori di simulazione sono stati coordinati da uno staff internazionale proveniente dalle più prestigiose Università americane, tra cui l’Harvard University. Gli studenti, oltre ad aver vissuto un’intensa esperienza formativa durante la simulazione, hanno anche avuto l’opportunità di incontrare diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti ed hanno conosciuto le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
United Network sviluppa sinergie di rete tra le scuole, partner internazionali e principali istituzioni nazionali e locali: su tutte, oltre al Ministero dell’Istruzione, la Commissione ed il Parlamento europeo e le principali Regioni italiane. Gli studenti potranno diventare, per alcuni giorni, Ambasciatori all'ONU, verranno introdotti nel mondo delle organizzazioni internazionali, prima fra tutte l’Organizzazione delle Nazioni Unite, illustrando loro cosa siano i Model United Nations e quali siano le principali questioni di geopolitica che caratterizzano l'attuale dibattito internazionale, oltre all’importanza del metodo del learning by doing e dello sviluppo di soft skills nell'ambito dei progetti di carattere internazionale.
United Network Europa è membro dello United Nations Global Compact nonché membro fondatore dello UN Global Compact Network Italia, poiché tutte le attività si ispirano ai valori e ai principi fondamentali delle Nazioni Unite. I progetti trattano tematiche legate all’Agenda 2030 e promuovono la conoscenza e l’approfondimento dei 17 SDG’s (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L'organizzazione è composta da docenti, professionisti e studenti che credono nel metodo del learning by doing e nell’acquisizione di soft skills quali strumenti di trasmissione dei saperi e di crescita delle nuove generazioni, in grado, allo stesso tempo, di fornire una grande opportunità di successo occupazionale.
Ogni anno United Network mette a disposizione più di 100.000 euro in borse di studio a sostegno dei redditi più bassi.
Due studenti della Don Milani di Meda si sono particolarmente contraddistintisi con un certificato di merito nel Progetto "Simulatori Ambasciatori ONU" presso l'ONU a New York:
Riccardo d'Aloia che ha ricevuto il riconoscimento "Award of Merit" e Alice Giorlandino che ha ricoperto il ruolo di Ambasciatrice
L'Amministrazione Comunale ha premiato con una targa Riccardo ed Alice durante una cerimonia ufficiale congratulandosi a nome di tutta la Città di Meda