Il servizio è stato ideato in particolare per supportare le utenze domestiche che, per vari motivi, non riescono a recarsi direttamente alla piattaforma ecologica intercomunale per il conferimento di questo materiale nell'apposita cisterna.
Gli oli vegetali che si producono quotidianamente nel cucinare gli alimenti spesso finiscono negli scarichi dei lavandini con conseguente aumento dell'inquinamento delle acque e dell'ambiente.
Di seguito vengono fornite alcune specifiche per la buona riuscita del servizio:
a. Il servizio di ritiro a domicilio dell'olio vegetale viene svolto esclusivamente previa prenotazione al numero verde 800.032.630 disponibile anche da cellulari;
b. Il servizio è svolto settimanalmente con prenotazioni per il ritiro in un unico giorno individuato e comunicato dal Gestore del servizio. Occorre esporre il materiale la sera prima dopo le ore 20:00;
c. La quantità massima ritirabile per singola presa è di 5 lt ad utenza, in bottiglie di plastica a perdere.
d. Il numero massimo di prenotazioni per la giornata è previsto in N. 20.
e. Il materiale ritirato a domicilio verrà conferimento nella cisterna da 500 lt dell’olio vegetale già presente presso la piattaforma ecologica intercomunale.
Ricordiamo inoltre che l’esposizione del materiale deve avvenire in contenitori ben chiusi, esposti fuori dal proprio domicilio (in prossimità del numero civico di riferimento), avendo cura di non versare del liquido sul suolo.
Si raccomanda la cittadinanza di prestare cura ed attenzione nella collocazione dei contenitori al fine di evitare eventuali sversamenti di olio vegetale a terra dovuti a contenitori non chiusi ermeticamente e/o bucati né di atti vandalici di cui potrebbero essere oggetto i contenitori.
Eventuali maggiori informazioni potranno essere chieste al numero verde 800.032.630 o all'ufficio Ecologia e Ambiente.