Dal 1° ottobre 2021 parte la terza edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma solo un campione di esse. Quest'anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 2.472.000, rilevate in oltre 4.531 comuni del territorio nazionale.
Il Censimento nel 2021, coordinato dall'Ufficio Censimento, interesserà circa 140 famiglie con due distinte attività di rilevazione previste da Istat:
Campionamento AREALE:
basato su una serie di indirizzi e/o aree, selezionate casualmente da Istat, nelle quali si intervisteranno circa 117 famiglie che hanno dimora abituale.
La famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021.
Campionamento da LISTA
basato su un campione di un numero di famiglie estratte casualmente da Istat sull'intero territorio comunale.
Le famiglie, entro i primi giorni di ottobre, riceveranno una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario online da casa .
In alternativa le famiglie interessate potranno recarsi all'Ufficio Censimento, previo appuntamento, per la compilazione del questionario via internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio.
I rilevatori incaricati del Comune di Meda, opereranno tramite un palmare. Non sono previsti questionari cartacei.