Il Cineforum arriva a Meda presso la Sala Civica Radio, facendo tesoro dell’esperienza avuta inizio con la rassegna di incontri e proposte culturali intitolata “Idee in moviemento”.
Un’opportunità di aggregazione e confronto che vuole contribuire a dare vitalità alla Città in un’ottica di arricchimento personale, oltre che culturale. Un’idea che da tempo ha a cuore l’Amministrazione e che quest’anno ha preso definitivamente forma. I film proiettati saranno 5, accompagnandoci, così, in un viaggio contemporaneo che tocca, con originalità e unicità, temi di grande rilevanza. Le Associazioni Culturali del territorio che collaboreranno con l'Amministrazione Comunale alla buona riuscita dell'evento sono “Amici della Medateca”, “Amici dell’Arte”, “Teatro Vivo Gli Antistress”, “Circolo XX Settembre”, “Proloco Pro Meda”, Consulta “Meda-Giovani”, “Teatro In-folio”.
I temi
Inclusione, violenza sulle donne e giovani sono le tematiche che hanno caratterizzato la scelta dei film di questa rassegna, cruciali per la nostra società. Il Cineforum rappresenta, in questo contesto, un modo potente per avvicinare il pubblico a queste questioni complesse e spesso trascurate. I film, infatti, possono offrire un’opportunità di riflessione e di empatia, permettendo al pubblico di immergersi nelle esperienze dei personaggi, comprendendo meglio le sfide che affrontano. I punti di confronto e discussione che ne emergono promuovono la consapevolezza e l’azione, ispirando cambiamenti positivi nella Comunità nel suo insieme.
La data della prossima proiezione che si terrà in Sala Civica Radio alle ore 20:45:
Martedì 11 giugno 2024: “Il diritto di contare”,
film del 2016 diretto da Theodore Melfi, basato sulla storia di Katherine, Dorothy e Mary, tre donne afroamericane che hanno lavorato come matematiche alla NASA durante l’era della corsa allo spazio negli anni 60’. Una lotta continua per ottenere il riconoscimento e il rispetto che meritano per il loro contributo significativo al programma spaziale americano. Una storia che racconta il coraggio e la determinazione di queste donne contro le convenzioni sociali, aprendo la strada per le generazioni future.