Come essere aggiornati con le allerte meteo

Dettagli della notizia

Come essere informati con gli Avvisi di Criticità emanati da Regione Lombardia

Data:

01 marzo 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Come essere aggiornati con le allerte meteo
Come essere aggiornati con le allerte meteo

Ogni qualvolta sia previsto un evento che possa produrre un rischio sul territorio, il Centro Polifunzionale Regionale emette un Avviso di Criticità per lo specifico rischio, indicando l’area omogenea in cui quella situazione di rischio è prevista.

L'area omogenea di allertamento per la competenza di Meda è la IM-09 per i Rischi Idro-Meteo.

Nell’avviso di criticità, per ogni tipo di rischio, sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l’indicazione dei livelli di criticità con la seguente legenda: 

Codice ROSSO - Criticità ELEVATA

Codice ARANCIONE - Criticità MODERATA

Codice GIALLO - Criticità ORDINARIA

Codice VERDE - Criticità ASSENTE

E' importante e fondamentale per il Cittadino rimanere informati ed aggiornati sulle allerte attive e seguire le norme di comportamento utili per la salvaguardia della propria incolumità sia in fase di prevenzione che in fase di emergenza.

Come ricevere informazioni: 

- consultare il sito di Regione Lombardia Protezione Civile

- allertaLOM, l'APP delle allerte di Protezione Civile per smartphone e tablet, che permette di essere sempre aggiornati sullo stato di allerta del proprio territorio. AllertaLOM fornisce una visione dinamica su mappa delle previsioni e delle allerte, mostra l’evoluzione degli effetti al suolo su un arco di 36 ore e permette di personalizzare la ricezione delle notifiche di emissione di un'allerta sul Comune e sul rischio di interesse. AllertaLOM è disponibile per Android e iOS.

Allerte Meteo collegamento al sito allertaLOM tramite il Sito del Comune di Meda 
 

Ultimo aggiornamento

19/07/2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri