Coronavirus: misure precauzionali (aggiornamento del 24.02.2020)

Dettagli della notizia

Misure precauzionali

Data:

24 febbraio 2020

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Coronavirus: misure precauzionali (aggiornamento del 24.02.2020)
Coronavirus: misure precauzionali (aggiornamento del 24.02.2020)

IL SINDACO RENDE NOTO CHE

Il Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia in data 23 febbraio 2020 ha emanato l’allegata ordinanza che potrà essere modificata in ragione dell’evoluzione epidemiologica, in cui si dispone che fino all’1 marzo 2020 compreso:

  • Sono sospese le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico.

Sul territorio di Meda sono annullati tutti gli eventi in calendario, comprese le manifestazioni di carattere sportivo (allenamenti compresi) e tutte le attività presso le strutture comunali e strutture sportive.
Per quanto riguarda le cerimonie funebri devono svolgersi in forma privata e con un numero di partecipanti limitato.

  • Sono chiusi i nidi, i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenze delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani a esclusione di specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.

Sul territorio di Meda sono chiusi l’asilo nido, le scuole dell’infanzia sia pubbliche sia private, le scuole primarie, la scuola secondaria di primo grado.

  • Sono sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei, dei cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42, nonché dell’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso libero e gratuito a tali istituti e luoghi.

Sul territorio di Meda è chiusa la Medateca

  • Le chiusure delle attività commerciali sono disposte in questi termini:

– bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico sono chiusi dalle 18 alle 6. Verranno definite misure per evitare assembramenti in tali locali.
– per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari.
Sul territorio di Meda, salvo nuove e diverse prescrizioni, il mercato settimanale nella giornata di giovedì e quello agricolo nella giornata di mercoledì sono confermati.
 per le manifestazioni fieristiche, si dispone la chiusura.

A Meda gli uffici comunali saranno aperti al pubblico nei consueti orari.

L’Amministrazione comunale, sentita anche la Federazione regionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Lombardia rassicura che le succitate procedure sono adottate a livello precauzionale per evitare il peggioramento della situazione.
Va ricordato che si tratta di una malattia che, nella maggior parte dei casi, ha un decorso benigno, essendo caratterizzata da una mortalità relativamente bassa.
Le misure di precauzione per evitare il diffondersi dell’infezione coincidono con le buone pratiche cliniche come il rispetto delle misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria.

In caso di malattie febbrili si invitano i cittadini a non recarsi al pronto soccorso e agli ambulatori ma a telefonare al medico di famiglia che saprà indirizzare i casi sospetti a contattare il 112 e/o il reparto di malattie infettive.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di mantenere la calma, di evitare per quanto possibile di frequentare luoghi affollati e di osservare le succitate prescrizioni oltre a:
1) lavarsi spesso le mani, con soluzioni idroalcoliche in caso di mancanza di acqua e sapone
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3)non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti
6) contattare il numero verde regionale 800.89.45.45 solo per la zona rossa di Codogno e dei comuni interessati dall’ordinanza


Ultimo aggiornamento

27/02/2020, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri