Il 30 aprile scorso l’Istituto Don Milani di Meda ha presentato un progetto legato all’educazione e alla sostenibilità ambientale con riferimento all’Agenda 2030 e ad alcuni suoi obiettivi.
Sono state presentate le tematiche relative al rispetto ambientale, a partire da piccole azioni che ne favoriscano il mantenimento della sua integrità (raccolta differenziata, riduzione dell’inquinamento e dell’uso di materiali plastici, possibilità di riuso e di riciclo dei materiali) e all’uso razionale dell’acqua come risorsa preziosa.
Le tematiche affrontate hanno presentato non soltanto riferimenti di carattere ecologico ed etico ma anche in chiave di impatto sulla salute dell’uomo, mettendo in risalto misure di prevenzione e complicazioni di natura fisiopatologica.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di incentivare la cittadinanza e tutta la comunità locale ad attuare piccole azioni quotidiane a salvaguardia e a tutela dell’ambiente entro cui viviamo, a vantaggio della popolazione attuale e futura.