Sulla scorta di due scorse edizioni, tenutesi nei periodi giugno-ottobre 2021 e giugno-ottobre 2022, durante le quali l’Amministrazione si è mostrata presente in ogni fase e mantenendo costanti rapporti con i vincitori, il tema che guiderà l’anno 2024 esprime le esigenze della Meda di oggi.
I giovani sono i protagonisti della 3^ edizione del Bilancio partecipato del Comune di Meda (anno 2024).
Un tema che l’Amministrazione ha a cuore e che vuole sostenere nell’ottica di una Città più inclusiva.
Proprio a loro è dedicato un obiettivo strategico, cui desiderio è renderli maggiormente partecipi al mondo cittadino, dando loro dei nuovi luoghi di aggregazione e valorizzare tutto ciò che li riguarda all’interno del contesto cittadino; dall’aspetto del volontariato a quello occupazionale.
Un approccio ben radicato e che vuole porre le basi per cultura basata sui giovani e la loro partecipazione alla vita della Città.
Così l’Assessore Boga: “Anche quest’anno vorrei sottolineare l’importanza di questo istituto. L’incontro tra la cittadinanza e l’Amministrazione è fondamentale per arrivare ad una gestione efficace dell’infrastruttura sociale ed economica medese. I cittadini sono i destinatari del nostro agire, motivo per cui è importante concretizzare una visione di collaborazione e relazione con loro. Il 2024 sceglie di investire sui giovani, parte imprescindibile di ogni contesto cittadino.”
Un’edizione dedicata esclusivamente ai giovani.
Qualsiasi progetto riguardante le politiche giovanili sarà ammesso al voto. In questa direzione si interpreta l’istituto del bilancio partecipato, idoneo a voler fornire strumenti per la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani nelle scelte politiche del Comune, e insieme, rappresentare una risorsa economica fondamentale per le loro iniziative.
Verranno, infatti, stanziati 135.000,00 euro da destinare per € 15.000,00 a n. 1 progetto di spesa corrente e per € 120.000,00 a n. 1 progetto di spesa di investimento. Sanno quindi finanziati i progetti che risulteranno primi classificati nell’ambito delle due tipologie di spesa.
I progetti potranno essere presentati dal 11 luglio al 15 settembre 2023. I progetti ammessi alla votazione finale potranno essere votati dal 30 settembre al 31 ottobre. Entro il 6 novembre verranno pubblicati i risultati e la presa in carico dei progetti, con relativa comunicazione di attuazione, avverrà entro il 10 novembre 2023.
Le modalità per la presentazione delle proposte, le varie fasi di presentazione, sottoscrizione e selezione dei progetti nel link sotto indicato