E’ il Servizio che autorizza la cremazione dei cadaveri di persone decedute nel territorio del Comune ovvero di resti ossei/mortali di persone inumate/tumulate nel territorio del Comune.
L’autorizzazione alla cremazione è concessa dall’Ufficio di Polizia Mortuaria nel rispetto della volontà del defunto espressa nelle seguenti modalità:
- disposizione testamentaria del defunto;
- iscrizione del defunto ad un’associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati (l’iscrizione deve essere debitamente certificata dal rappresentante legale dell’associazione);
- in mancanza della volontà espressa in vita dal defunto in una delle forme di cui sopra, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, presentata presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria, dal coniuge o parente del defunto individuato ai sensi degli articoli 74-77 del Codice Civile;
Le ceneri, secondo la normativa vigente, potranno essere tumulate, disperse o affidate. In questi ultimi due casi le richieste dovranno essere effettuate esclusivamente presso l’Ufficio di Polizia Mortuaria, qualora dispersione o affidamento avvengano nell’ambito del territorio comunale.
Per i cittadini stranieri, il nulla-osta alla cremazione è rilasciato dalle Autorità straniere competenti, in base alle norme dello Stato d’appartenenza del defunto, in applicazione delle disposizioni previste dal diritto internazionale privato. Sulla base di tale nulla-osta l’Ufficio di Polizia Mortuaria rilascia l’autorizzazione.
La cremazione dei resti mortali ed ossa inconsunti, rinvenuti in occasione di esumazioni o di estumulazioni, è autorizzata dall’Ufficio di Polizia Mortuaria su richiesta degli aventi titolo o d’ufficio, previo assenso degli aventi titolo.