Richiedere Carta d'identità

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Chiunque sia residente nel Comune di Meda, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell'Anagrafe del Comune di Meda, può richiedere il rilascio della Carta d'Identità prenotandosi in qualunque momento.

La Carta d'identità cartacea può essere rinnovata in qualsiasi momento mentre quella elettronica fino a 180 giorni antecedenti la scadenza.

Descrizione

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it

All'atto della richiesta, l'operatore identifica il cittadino, acquisisce la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali e riceve il pagamento.  Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna entro 6 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato.

Come fare

  • direttamente sul sito web del Comune collegandosi al seguente link https://segnalazionimeda.comunefacile.eu/
  • telefonando al n. 0362396200
  • recandosi presso lo sportello di accoglienza all'ingresso del Comune

Cosa serve

È necessario produrre i seguenti documenti:

  1. La carta di identità scaduta o in scadenza.
  2. La tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio
  3. una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB.

Le caratteristiche tecnico - qualitative delle fotografie per i documenti d'identità devono rispettare le Indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005

Per la PRESENTAZIONE DELLA FOTO SU SUPPORTO DIGITALE USB si veda anche https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

 Nei casi di furto, smarrimento o deterioramento totale, bisogna esibire la denuncia presentata presso il comando Carabinieri

 

Minori

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Cosa si ottiene

La ricevuta della richiesta CIE ha valore come sostitutivo del documento solo per l’Italia e fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati"). Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente sulla destra della foto del titolare, è disponibile la app VE.DO.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La validità della Carta di identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.  

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992

Quanto costa

Il costo della Carta è di € 22,20 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri