Richiedere iscrizione albo degli Scrutatori

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

I requisiti per l’iscrizione sono:

  • essere elettore del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici,
  • non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 del T.U. 361/1957 e dall’art. 23 del T.U. 570/1960.

Non possono ricoprire l’incarico di Scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti e comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.
Ai fini dell’aggiornamento periodico dell’Albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare domanda di iscrizione.
La domanda di iscrizione all’Albo va presentata entro il 30 novembre presso l’Ufficio Elettorale del Comune, Piazza Municipio 4, e deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità.
L’iscrizione nell’Albo degli Scrutatori rimane valida fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione o fino alla perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Come fare

La documentazione può essere inviata via PEC, tramite email o lasciata al protocollo. Il modulo per l'iscrizione è presente in allegato. È possibile inviare richiesta tramite Sportello Telematico.

Cosa serve

Domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco, con indicazione del titolo di studio posseduto, dell'indirizzo, del numero di telefono, dei dati personali e del godimento dei diritti politici.

Cosa si ottiene

In occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle votazioni, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, fra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare al Sindaco, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda di iscrizione o cancellazione all'albo degli scrutatori deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno e rimane valida fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione o fino alla perdita dei requisiti previsti dalla legge.

L'inserimento nell'albo scrutatori per i nuovi richiedenti avviene nel mese di Gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri