Richiedere l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggi elettorali

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Per poter essere iscritti all'albo sono necessari i seguenti requisiti:

  • essere residenti a Meda;
  • essere cittadini italiani;
  • avere il godimento dei diritti politici;
  • avere un’età compresa fra 18 e 70 anni;
  • essere in possesso di diploma di scuola superiore.

Non possono essere presidenti di seggio elettorale i seguenti soggetti:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, che prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali

Descrizione

Presso la Cancelleria della Corte d’Appello di Milano è depositato l’Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale.

Ai fini dell’aggiornamento periodico dell’Albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare domanda di iscrizione.

L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti rimane valida fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte d’Appello non ne decida la cancellazione.

Come fare

La domanda di iscrizione all’Albo va presentata entro il 31 ottobre presso l’Ufficio Elettorale del Comune, Piazza Municipio 4, e deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità.

Cosa serve

  • Modello di iscrizione.
  • Copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione è volontaria e la nomina viene fatta dal Tribunale territorialmente competente (Presidente Corte d'Appello) prima di ciascuna consultazione elettorale.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda di iscrizione o cancellazione deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

L'inserimento nell'albo dei presidenti per i nuovi richiedenti avviene entro il 28 di Febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda previa approvazione della richiesta da parte del Presidente della Corte d'Appello.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale


Strumento di tutela amministrativo

Ultimo aggiornamento

Wed Oct 30 14:39:22 CET 2024

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