Richiedere certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

ll Certificato di Destinazione Urbanistica (chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dall’Ufficio Edilizia Privata che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal vigente Piano di Governo del Territorio.

Il certificato indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola), parametri urbanistici come l’indice di fabbricabilità (se possibile edificare).

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Cosa serve

Domanda con bollo da €. 16,00 (come da modello allegato); estratto di mappa delle aree oggetto di richiesta; ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tariffa del servizio a domanda individuale (Delibera Giunta n.254 del 20/11/2023) come da prospetto indicato nei costi. La domanda è esente dal bollo per certificazioni ad uso successione.
Il versamento dovrà essere effettuato con la seguente modalità: 

  • BONIFICO a favore del C/C Bancario del Comune di Meda : BANCO BPM - Dip. 1163 Meda – IBAN IT 21 R 05034 33360 000000007000; 

e la ricevuta dovrà essere allegata alla domanda.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Tariffa del servizio a domanda individuale di: 

  • €  15,00 per 1 mappale;
  • €  30,00 fino a 10 mappali;
  • €  60,00 fino a 20 mappali;
  • € 120,00 fino a 40 mappali
  • oltre 40 mappali si ricalcola come sopra
  • n.2 marche da bollo € 16,00 una per domanda ed una per ritiro certificato.

 

 

 

 

 

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri