A chi è rivolto

  • enti locali singoli e associati;
  • enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale che operano senza finalità di lucro;
  • istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse generale, ordini e collegi professionali, università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse anche nazionale;
  • associazioni o altri enti che svolgono attività attinenti a quelle dell'Amministrazione
  • persone fisiche.

Descrizione

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale l’Amministrazione Comunale offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.

Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.

Il patrocinio può essere concesso per:

  • manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale;
  • convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere comunale, provinciale, nazionale.

Come fare

Il patrocinio è concesso a domanda utilizzando un apposito modello da compilare e inviare in via telematica (vedi allegato).

Cosa serve

L’inoltro al protocollo della domando di patrocinio debitamente compilata e sottoscritta e dei documenti richiesti da rappresentante legale o suo delegato (relazione illustrativa, atto costitutivo e statuto di società, eventuale delega del rappresentante legale, eventuale richiesta di contributo e/o di spazi comunali, prospetto con le spese e le entrate previste e dovrà essere assunto obbligo di rendicontare al Comune in caso di concessione di contributo, documentando le spese sostenute.

Cosa si ottiene

Il patrocinio può essere semplice o con sostegno economico.

Il patrocinio semplice prevede:

  • L’utilizzo del logo dello stemma comunale approvato dal Comune, su tutto il materiale promozionale.
  • Lo stemma dev’essere associato alla scritta “Con il patrocinio di”.

Il patrocinio con sostegno economico prevede:

  • L’utilizzo del logo dello stemma comunale approvato dal Comune, su tutto il materiale promozionale
  • Lo stemma dev’essere associato alla scritta “Con il patrocinio e il contributo di”;
  • Il rimborso delle spese debitamente documentate relative all’uso di strutture convenzionate con il Comune;
  • L’eventuale erogazione da parte del Comune di un contributo economico per far fronte in tutto o in parte alle spese debitamente documentate di organizzazione dell’iniziativa.

Tempi e scadenze

Il soggetto organizzatore dell’iniziativa da patrocinare presenta istanza almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della manifestazione.

Quanto costa

Gratuito.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Fri Sep 20 12:08:11 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri