Evento a cura dell'autrice Manuela Mapelli
Il Sistema Bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE organizza la quarta edizione del “Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte”. 78 giorni, da sabato 21 settembre a sabato 7 dicembre 2024, dedicati alle persone, ai lettori, ai libri, alle storie: più di 100 eventi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti e senior animeranno le 47 biblioteche della Rete e i Punti Prestito di San Fruttuoso e Sant'Albino presenti sul territorio.
Letture, laboratori, recital con musica dal vivo, spettacoli, conferenze costruiti sul tema scelto di questa edizione, lo sport e lo spirito olimpico. Il Festival vuole anticipare, promuovere e interpretare il grande evento che si terrà nella nostra area montana e urbana nel 2026: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Gli eventi si articoleranno secondo i valori espressi dalla Carta Olimpica: rispetto, fratellanza, lealtà, promozione della pace, comprensione, solidarietà e fair play. Sport, cultura ed educazione sono aspetti strettamente collegati e il Festival vuole farsi portatore di questa visione d’insieme offrendo alla platea dei suoi destinatari occasioni di valore con cui poter traslare i fondamenti dello sport nella comunità.
Alcuni appuntamenti saranno l’occasione per riflettere sulle discipline olimpiche e paralimpiche. Grande importanza sarà data a quest’ultimo aspetto: l’inclusione è un elemento imprescindibile per la società del futuro, valore da ripetersi in tutti i contesti vivibili e attuabili. Un’ulteriore linea di appuntamenti sarà dedicata alla montagna, per far vivere e apprezzare alla comunità gli splendori e le opportunità che un territorio come il nostro offre.
L'Assessorato alla Cultura e il personale della Medateca,
sono lieti di invitare ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni
presso la Medateca
Sabato 26 Ottobre alle ore 15:00
presentazione del libro "La gita selvatica" e laboratorio di fumetto