Inclusione in Movimento

Consulta il menù!

Immagine che raffigura Inclusione in Movimento
Inclusione in Movimento

Sabato 1 giugno 2024 alle 21.00, in Piazza della Chiesa, è programmato un Concerto dell’Orchestra Sinfonica “Esagramma” all'interno della Rassegna musicale organizzata in collaborazione con la Comunità Pastorale di Meda.

Essendo un’orchestra inclusiva, abbiamo pensato di usare la scalinata della Chiesa come “palco naturale, predisponendo un  ingresso accessibile a tutti e tutte (anche in carrozzina, con deambulatori etc.) in modo che nessuno dei musicisti abbia difficoltà ad arrivare al luogo del concerto.

Suonare una sinfonia, raccontare una storia in prima persona: traguardi che sembravano impossibili, ma che diventano accessibili grazie alle metodologie Esagramma. Attività pratiche, individuali e di gruppo, per lavorare sulle emozioni, sui modi di entrare in relazione con l’altro, per trovare la propria voce, e da qui il desiderio dell’Amministrazione Comunale di sostenere questo progetto con un Concerto.

L’Orchestra Esagramma è un ensemble sinfonico composto da circa 40 musicisti, con e senza disabilità. Il suo repertorio spazia da Beethoven a Mahler, Grieg, Caikovskij e molti altri, misurandosi con composizioni complesse come sinfonie e ouverture d’opera. I suoi arrangiamenti inclusivi, però, sono capaci di avvicinare queste composizioni anche ad un pubblico poco avvezzo ai concerti di musica sinfonica.

Il Centro di Musicoterapia Orchestrale “Esagramma” Fondazione Sequeri Esagramma Onlus. è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione, alla crescita personale, alla cura, alla riscoperta della bellezza in tutte le sue forme, nell'ambito di un progetto rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con disabilità, con percorsi che permettono a ognuno di scoprire risorse inedite e inespresse, di valorizzarle nella propria esistenza.

Le note si scrivono sulle cinque linee del pentagramma.

Esagramma ha un rigo in più: per dare spazio a tutti, per rendere accessibile a tutti la complessità di una sinfonia e perché è il rigo su cui è possibile l’incontro con l’Altro.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà un evento musicale unico nel suo genere, soprattutto se si pensa che è realizzato sulla Piazza della Chiesa: direttamente dall’AUTPOP FESTIVAL in collaborazione con Facciavista, il suo DJ SET “speciale”; per un’esperienza emozionante anche a Meda, che vedrà coinvolti il famoso DJ Funky, che affiancherà  i ragazzi che si vorranno cimentare ed esibirsi sul palco, affiancando così persone diversamente abili.

L’iniziativa Autpop Festival è stata ideata da Associazione Facciavista.

Con un aperitivo organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus La Brughiera di Meda, che si occupa di offrire servizi a persone diversamente abili e alle famiglie, servizio di formazione all'autonomia per persone disabili, inserimenti lavorativi, servizi di manutenzione del verde pubblico e privato, agricoltura sociale, e coinvolgendo le varie associazioni di volontariato del territorio che si occupano delle tematiche di disabilità e inclusione, come Facciavista, che collaborerà per la realizzazione dell’evento.

Con la Cooperativa La Brughiera di Meda parteciperanno al momento aperitivo anche Il Gruppo Alpini di Meda, in un'ottica sempre propositiva, di mettersi a disposizione della nostra Città in maniera attiva e collaborativa con l’ Amministrazione Comunale, presenti insieme in p.zza della Chiesa, nella piena e totale collaborazione, unendo le forze delle due Associazioni, nella piena e totale sinergia dell’Inclusione.

Si occuperanno insieme anche del posizionamento di tavoli e sedute, con la partecipazione dei “ragazzi” della Cooperativa, creando un vero punto ristoro, per permettere a tutti di vivere al meglio e più comodi la serata, dando la possibilità ai ragazzi e alla Cittadinanza presente di gustare insieme un momento aperitivo.

Insomma, appuntamenti che hanno riempito l’agenda di questo progetto inclusivo medese fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale,  pensato a 360 gradi, sostenuto da Farmacie Comunali ASSP e ad Oreficeria Buzzi, con il Patrocinio di Monza e Brianza, ai quali va il ringraziamento per l’attenzione e l’impegno riservato a queste tematiche.

Sabato 01 Giugno 2024 dalle ore 16:00

01/06/2024, 15:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!