Un progetto inclusivo: Un racconto di viaggio oltre il buio.
L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitare la cittadinanza alla prima edizione di
INclusione INmovimento
vari appuntamenti a partire dall' 11 giugno fino al 21 luglio
Con giugno prende avvio il programma degli appuntamenti estivi con 5 momenti ispirati al tema dell’inclusività, declinato in maniera originale e inaspettato.
Martedì 27 giugno 2023 alle ore 21:00
Claudia Consonni presenta il suo libro “Invito al Desiderio” in Sala Civica Radio.
Perché una persona cieca desidera viaggiare?
E che cosa mai andrà cercando nel viaggio?
Sono domande che favoriscono il dialogo e il confronto, creano ponti, relazioni e integrazione.
Il viaggio comincia dentro di sé, prende forma, nome e desiderio sulla carta. Si espande a cerchi concentrici in tutto il corpo, attiva la percezione e il cuore sente forte l’invito al desiderio. Allora si prepara il trolley e si parte.
Claudia Consonni cura la realizzazione di laboratori sensoriali sia in ambiente illuminato, sia oscurato. Tiene incontri di sensibilizzazione sulla disabilità visiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Da diversi anni scrive racconti e articoli pubblicati su riviste. Primo premio al Concorso Nazionale di Lettura Braille 2014, indetto dalla Biblioteca per Ciechi “Regina Margherita” di Monza.
ULTIMI APPUNTAMENTI DI INclusione in movimento:
Venerdì 21 luglio 2023 si festeggerà, presso l’oratorio Madonna di Fatima, il 6° compleanno della Cooperativa La Brughiera, con una cena e una serata danzante in compagnia dell’Atletico Meda Sud.
Il filo rosso che di questi momenti estivi arriva anche in Medateca. Durante il mese di giugno vi sarà una selezione di libri a tema inclusivo.