Descrizione
La Biblioteca civica “Mons. Oscar Romero” nasce nel 1970 per mettere a disposizione dei cittadini un servizio capace di stimolare, mantenere vivo e sviluppare l’interesse e la partecipazione attiva della popolazione alla cultura.
Dal 2012 la Biblioteca civica ha una nuova sede: la Medateca.
La Biblioteca civica - Medateca, è il centro informativo locale che si propone di rendere disponibile ogni genere di conoscenza, nei limiti delle proprie finalità informative non specialistiche. Tra i suoi compiti fondamentali: l’accesso all’informazione e il supporto a percorsi formativi e auto-formativi, la promozione della lettura, la tutela e la conservazione della memoria storica locale.
Le attività della Biblioteca civica - Medateca sono rivolte a cittadini di ogni età e ad associazioni e istituzioni attive sul territorio. La Biblioteca civica - Medateca aderisce al sistema BRIANZABIBLIOTECHE: una rete di oltre 40 biblioteche che hanno condiviso le proprie risorse per offrire ai lettori i vantaggi di un catalogo unico, consultabile in ogni momento da casa o da qualunque postazione connessa ad Internet. Appartenere ad un circuito bibliotecario significa poter contare sul patrimonio documentale di tutte le biblioteche del sistema: ogni lettore può chiedere documenti in prestito ad una qualsiasi delle oltre 40 biblioteche, anche prenotandoli presso una biblioteca e restituendoli in un’altra. La Biblioteca civica - Medateca è un luogo aperto a tutti in cui si trovano libri, quotidiani e riviste, CD musicali, film in DVD, fumetti, graphic novel e manga e anche giochi in scatola.